venerdì 29 aprile 2011

COMUNICATO DEL SEGRETARIO P.D. DI MONGHIDORO

Riceviamo e con piacere pubblighiamo:

Cari elettori,
il 15 maggio saremo chiamati a votare per le elezioni comunali.
Elezioni moto importanti, con risvolti inediti per il panorama politico di Monghidoro.
La scelta del nostro partito, di appoggiare la lista civica con candidato Alessandro Ferretti (Ronny), frutto di un lungo dibattito interno, iniziato con il congresso comunale del 2009, rappresenta la vera novità di questa campagna elettorale.
Abbiamo dato un forte segno di discontinuità nel confronto politico locale, mettendo al centro i valori ed i progetti concreti e creando le premesse per un cambiamento epocale rispetto al vecchio modo di fare politica:
-         gli altri parlano di schieramenti, noi di programmi e progetti concreti,
-         noi discutiamo di partecipazione e trasparenza, gli altri di partiti e personalismi.
Il perché di questa scelta, frutto anche di numerosi incontri con giovani, donne e simpatizzanti può essere così riassunto: la crisi costringe tutti e la politica in particolare a fare i conti con i veri problemi del paese, problemi generati da una inetta politica d’isolamento dell’attuale giunta comunale dalle altre realtà locali e dalle istituzioni provinciali e regionali.
Tutte i progetti proposti nella campagna elettorale del 2006 da questa amministrazione, si sono rivelati inattuabili, i risparmi di efficienza promessi con la creazione di ben 5 società comunali, hanno prodotto la beffa di un aumento della tassazione ai livelli massimi regionali.
Persino la vendita dei gioielli di famiglia (leggi tubazioni del gas) non ha risolto nulla ed ora il prezzo della crisi ricade su tutti e particolarmente sui più deboli: giovani ed anziani.
Così non si poteva più andare avanti.
Il nostro partito si è assunto la responsabilità di diventare protagonista del cambiamento compiendo un gesto di grande generosità per aprire spazi politici nuovi ad una operazione finalizzata ad un di vero cambiamento nel governo del paese.
La lista civica, nata in contrapposizione all’attuale amministrazione ed espressione del forte malcontento presente, si è rivelata fin dall’inizio l’unico compagno di percorso credibile e l’unico disponibile ad un vero cambiamento delle regole del gioco con una autentica volontà di riformismo.
Questo periodo di non governo ed i forti contrasti interni alla giunta hanno dimostrato il fallimento di un progetto politico, quello del centro destra, che il 15 maggio, ormai smascherato nei fatti, si presenterà come tale, non più nascosto dal logo di una lista civica.
Ora però è il momento di cambiare strada e per farlo la gravità della situazione richiede l’impegno di tutte le persone di buona volontà, persone a cui ci legano: la forte richiesta di trasparenza e partecipazione nelle decisioni, la centralità del Municipio nelle scelte pubbliche, la competenza e la finalità di servizio nel gestire la politica comunale, il richiamo agli ideali ed ai valori del bene comune e della solidarietà.
L’opera di denuncia, portata avanti da anni sia dal nostro partito che dal gruppo consiliare di minoranza, deve ora lasciare il posto al cambiamento che da soli non avremmo potuto realizzare.
E’ per questa ragione che vi invitiamo il 15 maggio a votare la lista “Monghidoro progetto civico” con Alessandro Ferretti (detto Ronny) Sindaco.

                                                                                                   Cornelio Antonio
                                                                                               Il segretario del circolo 
                                                                    Sezione P. D. “E. Calzolari”   

Nessun commento:

Posta un commento