IL PROGETTO CIVICO

Il 21 gennaio 2011 è stata presentata in municipio a Monghidoro la nascita di un movimento aperto a tutti con l'intento di lavorare per la creazione di una lista civica.
Dopo numerosi incontri con cittadini sempre più interessati al progetto ha preso corpo la volontà di sviluppare ulteriormente la possibilità di creare una lista civica per le prossime elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011.



LE LINEE GUIDA
(Le linee guida, non sono il programma - vedi pagina a parte - ma solo alcuni indirizzi che ci siamo dati ascoltando le tante oppinioni delle persone che ci sostengono e che apprezzano il progetto)

Il movimento civico si caratterizza per la totale indipendenza dai partiti che va inquadrata nel clima di scontro che caratterizza il quadro politico nazionale con ricadute evidenti anche a livello locale che, per un piccolo paese come Monghidoro, pregiudica il dialogo e un confronto costruttivo. Con i partiti non si vuole affatto escludere un rapporto, né rinnegare il loro ruolo fondamentale nelle società democratiche, ma si ritiene importante superare le contrapposizioni ideologiche chiamando i cittadini a condividere un progetto e un metodo innovativi di governo.
Il fine primario del movimento civico è lo spirito di servizio,  ed il buon governo del paese,  con amministratori senza  alcun tipo di interesse personale, all’insegna della trasparenza, onestà e coinvolgimento.
Vogliamo che le istituzioni, il Comune , diventino punto di riferimento per  i cittadini chiamati a partecipare attivamente tramite assemblee pubbliche con potere deliberativo, consigli di frazione e commissioni consiliari funzionanti.
Nostro  intento è migliorare la qualità della vita e la coesione sociale lottando per un unico fine, il “bene comune”, mantenendo le nostre identità e tradizioni, tutelando e promuovendo il nostro territorio, sostenendo e valorizzando le potenzialità del turismo, del nostro patrimonio ambientale, collinare e montano, dell’agricoltura di qualità e delle attività produttive e commerciali. Crescere all’insegna della solidarietà tra le generazioni e verso le categorie più deboli della nostra società, verso i più piccoli, le famiglie, le giovani coppie e verso gli anziani.

II sistema sociale di Monghidoro deve essere migliorato nelle sue funzioni più importanti che riguardano l’assistenza ad una popolazione anziana in aumento, ma anche ai giovani ponendo una attenzione particolare ai problemi della scuola, dello sport e del tempo libero. Tutti avvertiamo la necessità di avere riposte per la tutela, la salute e la sicurezza dei nostri figli.
Serve un progetto per l’economia capace di creare reddito e lavoro per la popolazione residente, da impiegarsi anche nella conservazione e nella cura del territorio, nell’uso razionale ed efficiente delle risorse agro forestali, nella specializzazione sulle tecniche per lo sfruttamento delle energie alternative e rinnovabili.
Un elemento che da tempo assume sempre maggior peso, è il fattore ambientale al quale viene ora attribuito anche un enorme valore economico. La sostenibilità ambientale, inquadrata in una visione complessiva, assegna ai territori della montagna un ruolo fondamentale nel riequilibrio di un ecosistema sempre più a rischio nelle capacità rigenerative degli elementi da cui dipende la vita e la preservazione della diversità biologica.